Si è svolto sabato 12 Maggio 2018 presso la Scuola Primaria di Fighille, il laboratorio di matematica che ha coinvolto le classi I e II insieme ai loro genitori. Il laboratorio nasce dall'esperienza diretta che alcune insegnanti hanno avuto in occasione del corso di aggiornamento sulla matematica tenuto dalla professoressa Emanuela Ughi docente dell'Università degli Studi di Perugia. 

Dopo un momento comune di breve introduzione al lavoro, c'è stata la suddivisione delle classi, i bambini insieme ai loro genitori hanno iniziato la loro esperienza manipolativa, prima tagliando dei piccoli cubi, poi assemblandoli, hanno ottenuto il cubosoma un puzzle tridimensionale progettato nel 1936 dal poeta, sognatore e matematico danese Piet Hein.

Genitori e figli hanno collaborato in piccoli gruppi avvicinandosi così a un argomento in modo concreto, e non solo attraverso la mera trasmissione del sapere hanno vissuto un'esperienza arricchente, stimolante e significativa che ha permesso loro di comprendere concetti in modo unico e diverso. 

Uno speciale ringraziamento a genitori e alunni, alla Dirigente Scolastica, al personale ata e alle docenti del plesso.